loader image
Isola degli opifici

La storia

La struttura prende il suo nome dal suggestivo Borgo degli Opifici, il quartiere nato attorno all’antica cartiera di Subiaco, un luogo che per secoli ha custodito la storia del lavoro e della tradizione artigiana della città.

Qui nacque una delle prime produzioni di carta in Italia, attività che rese Subiaco un centro di grande rilevanza culturale e commerciale.

Soggiornare all’Isola degli Opifici significa immergersi in un borgo che custodisce memoria e tradizioni, senza rinunciare al comfort di spazi accoglienti e moderni.

Nel cuore dell’antico Mulino Carlani

Un luogo dove storia e natura si incontrano

L’Isola degli Opifici sorge proprio all’interno dell’edificio che ospitava l’ex Mulino Carlani, parte integrante di questo passato produttivo e ancora oggi testimonianza del legame profondo tra il borgo e la sua storia. L’affaccio diretto sul fiume e la vicinanza al punto di partenza delle attività di rafting creano un contesto vivace e autentico, dove natura, cultura e sport si incontrano.

Il progetto nasce con l’obiettivo di offrire un’ospitalità genuina e funzionale, in armonia con il carattere del borgo e con l’identità di Subiaco. I nostri sei appartamenti sono pensati per viaggiatori curiosi, amanti della natura e della storia, che desiderano vivere da vicino l’anima di questo territorio.